Lo studio svolge dal 1975 attività di progettazione, consulenza e ricerca nei campi dell'Urbanistica, della Architettura e della Ingegneria Edile. Fondato da Fabrizio Astrua (Professore Associato di Architettura Tecnica presso il Politecnico di Torino) lo studio si trasforma nel 2006 nella FMArchistudio engineering s.r.l. con l'inserimento dei figli architetto Massimo (dal 2006) e dott. Paolo (dal 2011).
La filosofia dello studio, incentrata sulla capacità di fornire un ventaglio di prestazioni professionali coordinate dalla scala urbanistica alla scala del dettaglio architettonico secondo i principi della progettazione integrale, si indirizza sempre più verso una architettura eco-sostenibile, maturando esperienze di progettazione di edifici in legno, acciaio e vetro e di progettazione multisensoriale.
L'operato dello studio si è incentrato specialmente sul recupero ed il restauro conservativo degli edifici storici e sulla progettazione multisensoriale, con particolare attenzione al tema delle barriere architettoniche.
Lo studio si avvale di un gruppo di collaboratori esperti in bioclimatica, impiantistica ecosostenibile, di paesaggisti e geologi, come supporto per la gestione del progetto dalla concezione alla realizzazione.